La Naspi di novembre 2022 avrà un pagamento maggiorato. Tutti gli accrediti relativi all’indennità di disoccupazione dovrebbero arrivare a breve e ci saranno delle date diverse a seconda di coloro che sono i beneficiari. In generale, però, il pagamento avverrà in poco tempo, proprio come hanno testimoniato diversi beneficiari. C’è anche un’altra novità: l’importo Naspi relativo al mese di novembre 2022, grazie al bonus 200 euro che fa parte del decreto Aiuti, dovrebbe arrivare maggiorato. Si tratta di un’indennità una tantum voluta dal vecchio esecutivo Draghi. L’aiuto però non arriverà a tutti i beneficiari. Bisogna infatti ricordare che il pagamento Naspi, che come al solito arriverà a novembre, questa volta arriverà durante il mese successivo. Per quanto riguarda i nuovi disoccupati, l’importo si frazionerà. Ecco che le tempistiche dipenderanno dalla data in cui si è presentata la domanda all’Inps.
Naspi di novembre: quando arriva il pagamento
La Naspi di novembre di quest’anno arriverà a breve, anche se per molti beneficiari le date potrebbero variare. I primi accrediti, stando a quanto dichiarato da alcuni disoccupati, è arrivato in data 9 novembre 2022. Entro la metà del mese tutti i beneficiari dovrebbero aver ricevuto la somma che spetta loro. Il pagamento è arrivato il 9/11 nelle città di Isernia o Sassari, ad esempio. Il giorno successivo è arrivato ai residenti di Grosseto e Alghero, oltre che a Roma. Ecco che, in tutta Italia, non ci sono state le stesse date per quel che riguarda il pagamento della Naspi. Per quanto riguarda invece le nuove richieste, il pagamento verrà frazionato. Qualora la domanda inviata, e successivamente accolta, dovesse presentare, nell’area riservata di MyInps, una dicitura quale “pagamento in corso”, allora bisogna attendere. Nello specifico, si parla di tempistiche di 15 o 20 giorni necessarie ad accogliere la richiesta per il sussidio. I pagamenti iniziali della Naspi si suddividono nel seguente modo:
una somma si paga dal giorno di decorrenza, fino al 15 novembre. Questo nel caso in cui la Naspi decorra tra il primo giorno del mese al 15;
la seconda quota dovrebbe arrivare tra il 16 del mese e l’ultimo giorno, il 30.
qualora la decorrenza dovesse decadere nell’arco di questo periodo, allora il primo pagamento avverrà tra il 16 e il 30 novembre.
Naspi di novembre: come controllare l’arrivo del pagamento
Tutti coloro che risultano essere beneficiari della Naspi hanno la possibilità di controllare in totale autonomia il giorno in cui riceveranno il pagamento di novembre. Basterà accedere nella propria area riservata del servizio andando sul sito ufficiale dell’Inps. Nel dettaglio, serve entrare nel Fascicolo previdenziale e avere le credenziali seguenti:
- Spid, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- Cns, cioè la Carta Nazionale dei Servizi;
- Cie, la Carta di Identità Elettronica.
Dopo che i beneficiari della Naspi hanno effettuato l’accesso, allora potranno entrare nel cassetto previdenziale destinato ai cittadini. Sul menù a sinistra dovranno andare su “prestazioni” e, poi, su “pagamenti”. Compiute queste operazioni si potrà vedere la dicitura “Disoccupazione non agricola”. Per conoscere i dettagli basterà andare su “prestazione”. A partire da qui, i beneficiari possono vedere la data in cui il pagamento sarà disponibile. Talvolta, questo non coincide esattamente con la data di elaborazione.