Esiste un’offerta di lavoro in Nuova Zelanda imperdibile. Il Dipartimento della Conservazione sta infatti cercando un supervisore della biodiversità. Questa figura professionale avrà il compito di tutelare la flora e la fauna all’interno di un’isola. Si tratta della zona meridionale di Te Wahipounamu. Lo stipendio proposto è molto allettante, visto che si tratta di un totale annuale pari a 50 mila euro. Come se non bastasse, il luogo di lavoro offre un paesaggio spettacolare. L’isola in questione presenta infatti 26.000 chilometri quadrati, formati unicamente da catene montuose, foreste e spiagge isolate. Per questo si è guadagnata, già dal 1990, il titolo di Patrimonio dell’Unesco. Unico punto dolente sono le distanze.
Il luogo è abbastanza isolato e per raggiungere il primo supermercato è necessario compiere, all’incirca, due ore di macchina. Il numero complessivo degli abitanti è di appena 200. E’ forse questa la ragione per cui al momento i candidati all’offerta di lavoro sono solamente tre. Anche le condizioni di lavoro sono abbastanza particolari, in quanto colui o colei che accetterà la mansione dovrà passare la maggior parte del suo tempo in solitudine. Si troverà però in stretto contatto con un paesaggio naturale che è stato lo sfondo del film di fantascienza il Signore degli Anelli.
Offerta di lavoro in Nuova Zelanda: il supervisore della biodiversità
In Nuova Zelanda si ricerca un supervisore della biodiversità. Questa figura avrà il compito di controllare diverse specie, sia vegetali che animali, che si trovano all’interno dell’isola di Te Wahipounamu. Tra questi ci sono anche i kiwi Haast totoek, ovvero degli uccelli canori i cui esemplari sono solamente 400. Il lavoro in questione prevede di passare la maggior parte del tempo a stretto contatto con la natura. Non si avrà grande possibilità di utilizzare il proprio smartphone a causa della scarsa copertura nell’area di lavoro. Anche se manca il Wi-Fi, è comunque possibile sperimentare diverse avventure. Ad esempio si potrebbero fare immersioni, andare in kayak o a pesca. Per non parlare poi del fatto che la maggior parte degli spostamenti avverranno tramite motoscafo o elicottero. Quasi tutti i luoghi infatti sono accessibili attraverso questi mezzi di spostamento. Si entrerà in contatto con le popolazioni locali, quali ad esempio lucertole e foche. In più bisognerà compiere una supervisione costante sulle attività dei predatori. Tutto questo con uno stipendio annuale che va dai 72.600 dollari fino ai 92.780 dollari neozelandesi. In euro corrispondono a circa 52 mila euro.
Offerta di lavoro in Nuova Zelanda: requisiti necessari
L’offerta di lavoro si rivolge a persone che siano amanti dell’aria aperta e che sappiano apprezzare un paesaggio isolato quanto mozzafiato. La persona che si candida dovrà anche essere in grado di svolgere il lavoro in modo autonomo. Se si vuole lavorare come supervisore della biodiversità, sarà necessario essere in possesso anche di un’altra serie di requisiti. Nello specifico, bisognerà comprovare la propria esperienza in posizioni di supervisione o di comando. È anche necessario essere in grado di motivare, ispirare e coordinare la squadra e avere una pregressa esperienza nella biodiversità. In particolare, per quanto riguarda le specie che sono a rischio estinzione. Saranno tenuti in considerazione i profili che abbiano ottime doti di organizzazione e di gestione del tempo, nonché competenze in analisi di dati e scrittura resoconti. Altri requisiti sono quelli di saper leggere le mappe, navigare e saper assistere a terra agli aerei.