Ad oggi molte persone trovano più comodo pagare attraverso il proprio smartphone: ecco quali sono le app migliori per farlo. Da Apple Pay a PayPal, il mercato offre tante occasioni e consente alle persone di tutto il mondo di avere il portafogli a portata di…cellulare. Alcune app sono molto più famose rispetto ad altre, e servono tutte a pagare non solo su internet, ma anche in bar e negozio fisici. Così il telefono diventa una sorta di carta di credito. Si tratta di un sistema molto più rapido, sicuro e semplice da utilizzare rispetto a quello che si può pensare. Per saldare il conto in modo cardless o contactless, servirà solamente appoggiare lo smartphone su un POS che abbia l’NFC. Si eviterà quindi di maneggiare contanti. Si tratta di una soluzione che allo stesso momento è sia igienica che comoda, e consente di lasciare i soldi contanti a casa, così come le carte. Chi si serve di questa metodologia di pagamento avrà la possibilità di pagare ovunque e in qualsiasi momento, sia per fare la spesa al supermercato che per prendere un caffè al bar. È anche vero, poi, che se chiunque potrebbe dimenticarsi il portafoglio a casa, molto più raramente ci si scorda il cellulare.
Quali sono le app per il pagamento tramite smartphone: Apple Pay
Il mobile payment diventa sempre più di moda e sempre più persone lo utilizzano. Se si vuole andare al passo con il trend, bisognerà conoscere meglio quali sono le app che consentono di pagare tramite il proprio telefono. Le applicazioni mobile cambiano a secondo di qual è il sistema operativo utilizzato. In più bisogna tenere in conto della compatibilità con servizi e istituti bancari, oltre che la sicurezza e la facilità d’uso. Per tutti coloro che hanno un iPhone, Apple Watch, iPad e Mac possono utilizzare Apple Pay. Si tratta di un sistema contactless per i pagamenti che ha sviluppato la Big Tech Apple. Tutti i dispositivi della società tecnologica hanno sia l’applicazione Wallet che l’NFC. Così si potrà mettere in contatto i POS compatibili con il device di riferimento ed effettuare dei pagamenti veloci e sicuri. Apple Pay è molto facile da attivare: si dovrà andare su Wallet e selezionare “Aggiungi carta”. Dopo di che basterà seguire le istruzioni. Con l’app per Apple si può pagare in tanti posti come negozi fisici, bar, ristoranti, taxi o hotel. Ma anche nei distributori automatici e in tutti quei luoghi che prevedono il servizio.
Quali sono le app per pagare con lo smartphone: Satispay
Tra le migliori app che consentono di pagare tramite il proprio smartphone, c’è sicuramente Satispay. Creata in Italia, è stata pensata per tutti coloro che non hanno intenzione di girare fuori casa con un una grande quantità di contanti nel portafoglio. Allo stesso tempo, non si vogliono sostenere i costi di una normale e tradizionale carta di credito. Con questa applicazione, si può infatti effettuare una serie di micro-pagamenti grazie al proprio cellulare. Si tratta di una sorta di Whatsapp che però ha la funzione di inviare denaro. Ed è uguale se si tratta di inviare soldi a un negozio fisico, oppure a un contatto sul telefono.