Ci sono dei lavori divertenti e remunerativi che forse non tutti conoscono. Spesso si tende a far coincidere il concetto di lavoro con sacrifici e stanchezza. In realtà non è sempre così. A parte il fatto che chi ama il proprio lavoro, dovrebbe essere più motivato di altre persone. È vero però che spesso l’ambiente lavorativo comporta una grande mole di stress. Per chi vorrebbe ambire a una posizione lavorativa differente rispetto quella attuale, potrebbe pensare alla possibilità di fare qualcosa che dia anche grandi emozioni. Anche se non corrisponde esattamente alle passioni del singolo, è comunque possibile trovare grande diletto da alcune mansioni che ai più sono sconosciute. Tra questi ci sono gli allenatori virtuali e i tester di videogiochi. Anche se potrebbe sembrare assurdo, ci sono anche dei lavori che prevedono l’assaggio dei gelati. Altri, invece, sono legati al mondo dei social, del cibo, e delle riviste pubblicitarie.
Lavori divertenti e remunerativi: allenatore di esports e tester di giochi virtuali
Se si vuole cercare un lavoro divertente e remunerativo, e allo stesso tempo si ha la passione per i videogiochi, c’è una mansione fatta a posta. Si tratta della figura del video game quality assurance, anche chiamato, in italiano, il collaudatore di videogiochi. Prima che questi vengano commercializzati, è necessario appunto testarli. Purtroppo, però, non serve solamente essere dei grandi appassionati di videogiochi, ma è anche necessario essere persone competenti nell’ambito della programmazione. Così si potranno individuare eventuali errori e verificare che, dal punto di vista grafico e tecnico, tutto funzioni al meglio.
Sempre legato al settore videogiochi, c’è un lavoro che negli ultimi anni sta diventando sempre più di moda. Si tratta degli esports, ovvero quei giochi virtuali di tipo sportivo che stanno avendo grande successo. Tanto che, anche le squadre di calcio più importanti si stanno organizzando con dei giocatori online e virtuali che sono stati assunti al fine di farsi rappresentare online. Se si vuol diventare un professionista di questo settore, è necessario perfezionare la propria tecnica online.
Lavori divertenti e remunerativi: assaggiatore di gelato e food stylist
Chi ama i gelati e ha una passione per i viaggi, allora dovrebbe scegliere un lavoro divertente e remunerativo come l’assaggiatore di gelati. Non è uno scherzo: esistono davvero delle persone che sono pagate al fine di assaggiare i gelati. Devono giudicarne odore, gusto e temperatura, oltre che un’altra serie di caratteristiche del prodotto dal punto di vista organolettico. In Italia non c’è grande richiesta per questo genere di lavoro, mentre all’estero è una mansione che sta acquisendo sempre più successo. Ad esempio, in Australia una figura professionale di questo tipo ha uno stipendio pari a 55 mila dollari annuali.
Esiste però anche un altro lavoro divertente che ha a che vedere con il mondo del cibo. Si tratta del food stylist, una figura che riesce a trasformare un piatto in un vero e proprio soggetto pronto a essere pubblicato in copertina. Le ricette dovranno essere fotografate e composte sul piatto al meglio, così da comparire anche per il grande pubblico. Questa mansione si svolge in qualità di libero professionista e lo stipendio medio potrebbe raggiungere anche i 30 mila euro annuali.