L’Agenzia spaziale europea, acronimo Esa, sta ricercando una figura da inserire all’interno del suo organico. Si tratta di un social media manager. C’è quindi una posizione aperta nel settore della comunicazione digitale a Esa. L’obiettivo è quello di raccogliere nuove risorse nella sua azienda. Si tratta di un’assunzione con contratto a tempo indeterminato. Il team si trova, in Italia, nella sede di Frascati, in Lazio. La figura che cerca potrebbe assomigliare a quella conosciuta con il nome di social media manager.
Agenzia spaziale europea: quale figura ricerca
L’Esa sta ricercando una persona che sia in grado di curare la pubblicazione dei suoi contenuti per gli account ufficiali. Ma non solo: la figura ricercata dovrà anche essere capace di pianificare le campagne in coordinamento con i partner degli Stati appartenenti con l’Unione Europea. Ma anche con partner del settore, con organizzazioni e agenzie governative. Dovrà anche realizzare dei report sui social media ogni a cadenza mensile. Dovrà, poi, sviluppare un programma destinato agli influencer, facendo in modo di supportare la loro presenza online e del direttore dell’Agenzia, in quanto portavoce dell’ente. Non appena l’Esa ha pubblicato l’offerta di lavoro, sono giunte numerosissime candidature: sono molti infatti coloro che sperano di essere selezionati. Se qualcuno volesse fare lo stesso, avrebbe maggiori opportunità di successo se sviluppasse determinate competenze che la policy dell’agenzia richiede.
Agenzia spaziale europea: requisiti richiesti
Se si ha intenzione di inviare la propria candidatura all’Esa, potrebbe avere delle possibilità di successo se riesce a soddisfare determinati requisiti. Dal punto di vista delle competenze tecniche, si richiede:
- comprendere le reti di comunicazione tra gli Stati membri e tutte le parti interessate;
- avere una buona conoscenza del contesto europeo, incluse tutte le altre organizzazioni;
- comprensione all’avanguardia del concetto di responsabilità;
- conoscere sia la struttura che il core business dell’Agenzia spaziale europea, ma anche le sue relazioni tra le altre agenzie spaziali.
Si valuteranno anche coloro che abbiano una buona capacità di scrittura e di comunicazione verbale. La stessa attenzione verrà data a chi riesce a gestire al meglio le relazioni e ha capacità di problem solving. Tra le soft skills richieste, ci sono:
- la propensione al risultato;
- lungimiranza;
- organizzazione e pianificazione;
- creatività e innovazione;
- formazione scolastica;
- sensibilità interculturale.
È importante, ai fini della presentazione della candidatura, che sia conseguito un master in comunicazione, ma anche in relazioni internazionali o altra disciplina correlata. Un probabile candidato sarà anche chi ha già sviluppato un’esperienza abbastanza solida come leader o nel ruolo di manager all’interno di un’organizzazione internazionale. In più, è importante dimostrare che si siano acquisite delle competenze ai fini di gestione di campagne social.
Agenzia spaziale europea: la selezione dei candidati
La posizione richiesta dall’Esa ha il nome specifico di Social Media Coordination Officer. Per ricoprire questo posto di lavoro, l’Agenzia chiede a chi si candida di superare delle prove di selezione. È infatti importante, secondo l’ente, che il personale deve essere assunto ripartendo in modo equo i cittadini che provengono dagli Stati membri dell’Esa. Se ci dovessero essere numerose richieste di candidatura, allora l’Agenzia farà in modo di effettuare dei colloqui. Altro fattore per poter fare domanda è che la priorità si darà ai candidati interni, e in un momento successivo si terrà conto degli esterni che provengono da Stati membri sotto rappresentati.