Arriva una buona notizia per tutti coloro che hanno sempre desiderato di compiere il giro del mondo: esiste un’opportunità di realizzare il sogno. Si tratta del Round the World Ticket e permetterà di viaggiare in tutta comodità e dove si vuole. Di certo non sarà l’avventurosa spedizione compiuta dagli esploratori del 1500, o da viaggiatori intrepidi come Giovanni Soldini o Peter Blake. Ancora, non avrà niente a che vedere con le imprese come quelle narrate all’interno dell’opera di Jules Verne. Se si vuole si può arricchire l’esperienza con alcuni aneddoti fantasiosi, ma la verità è che le condizioni di questo particolare viaggio sono del tutto differenti rispetto il passato. Grazie a Round the World Ticket infatti si può viaggiare in modo turistico, grazie agli spostamenti tramite crociera o in aereo. Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi, per cui è il viaggiatore stesso che deve decidere cosa preferisce in base ai suoi gusti personali.
Giro del mondo: eccome come funziona
Ci sono persone che amano viaggiare costantemente. Non è però necessario perdere gran parte del tempo per cercare di fare coincidere tutte le varie tappe. Esistono infatti del piani di volo pensati e realizzati ad hoc proprio per quelle persone che amano viaggiare per il mondo. Si tratta, nello specifico, di una speciale formula di biglietto aereo, chiamato multi tratta. Tale soluzione è stata resa possibile attraverso l’unione di una serie di alleanze commerciali che si sono spartite il mercato già da un quarto di secolo. Per capire come funziona, bisogna sapere che i vari offerenti hanno regole molto simili tra di loro. Ciò che si deve valutare con grande precisione è il fattore del prezzo che, a seconda del periodo dell’anno, del numero di scali, e degli itinerari, si modifica sensibilmente. Un criterio da seguire, perché universalmente condiviso, è di viaggiare nella medesima direzione e fissare un preciso itinerario quando si decide di prenotare il viaggio.
Aumento della bolletta di luce e gas: rischia la settimana bianca
Giro del mondo: criteri e compagnie aeree
Se si vuole fare il giro del mondo, è bene valutare una serie di criteri. Ad esempio, fare attenzione al numero di scali. È vero infatti che, per le compagnie low cost, si fissano in modo inderogabile. Bisogna anche fare attenzione al numero di miglia da sorvolare. Da non dimenticare, infatti che la circonferenza dell’Equatore è di circa 40 mila chilometri. In base al pacchetto selezionato per il volo, cambierà anche la validità del pass dell’aereo. Questo varia dai 3 mesi fino ai 12. Andando più nello specifico, tra le soluzioni più gettonate, e soprattutto più sicure, ci sono le seguenti:
- OneWorld, che riunisce nel 15 compagnie aeree. Tra queste ci sono Iberia, British, Qatar, American Ailines, Cathay, Qantas, Japan Airlines, Malaysia. Dà la possibilità di giungere in 900 destinazioni appartenenti a 170 Paesi.
- Star Alliance, che riunisce 10 compagnie aeree. Tra queste si trovano la Lufthansa, Air Canada, Tap, Tarom, Sas, Turkish, Swiss, Etihad, New Zeland. Raggiunge 1300 destinazioni all’interno di 190 Paesi.
- È interessante anche visionare la soluzione proposta da SkyTeam che riunisce 18 compagnie aeree e consente 1.062 desinazioni all’interno di 170 Paesi. Tra le compagnie che fanno parte del gruppo ci sono Klm, Air France, Ita e Delta. Al momento però non è attiva perché ha dovuto frenarsi a causa del Covid.