Arriverà un calo del prezzo delle bollette del gas: così queste utenze sono destinate, per fortuna, a diminuire. Sembra proprio che le famiglie italiane, così come le aziende, possano adesso tirare un piccolo sospiro di sollievo. Lo faranno già da quest’autunno. Lo si spera, soprattutto dopo le bollette salate che molti utenti hanno registrato in questo mese di ottobre. È vero infatti che è arrivata la prima importante stangata sulle utenze dell’energia elettrica, ma pare proprio che la questione inerente al gas sia ben diversa. Questo avviene proprio ora che le scorte europee stanno superando il 90% e, intanto, l’Unione Europea si mobilita per trovare una soluzione circa il price cap. Durante il summit di tutti i leader europei, che si svolgerà nelle date del 20 e 21 ottobre 2022, si dovrà cercare di formulare una valida proposta.
Calo del prezzo del gas rispetto settembre
A sperare in un calo del prezzo del gas sono alcuni fattori. E non si tratta solamente del Ttf, o delle stime legate al metano in Europa, ce si sono stabilizzate al momento a quota 156,21 euro al mWh. Si è così raggiunto il più basso livello registrato dall’inizio del mese di luglio. A far sperare nell’abbassamento del costo delle utenze del gas sono anche i trend dei costi che, in questi ultimi giorni, si stanno registrando nella nostra Nazione. Bisogna infatti tenere in considerazione il fatto che durante il mese di ottobre i costi sono andati scendendo. Tutto ciò se li si confronta con i valori registrati a settembre e che sono alla base del calcolo fatto dall’Arera, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Si spera dunque che il trend resterà stabile, così da poter avere uno sconto garantito sulle utenze di gas.
Calo del costo del gas: quando avverrà
Vedere un calo sul costo delle utenze del gas non solamente auspicabile, ma ad oggi è anche una realtà possibile. Al momento il prezzo che si registra sul mercato italiano all’ingrosso, ovvero il Psv (punto di scambio virtuale dove avviene un incontro tra domanda e offerta del mercato italiano del gas, dà nuove speranze. Stando alle dichiarazioni degli esperti, si tratterebbe di uno sconto pari al 37% circa. Al momento si è registrato un valore minimo di 75 euro per mWh, che si chiude poi a 114 euro. Se si pensa che l’Arera aveva provvisoriamente definito un costo di circa 183 euro, si tratta di un bel passo in avanti. Anche se le persone non si aspettano tale sconto nella bolletta del gas, è però certo che, nel momento in cui il trend resta stabile, si garantirà ugualmente uno sconto. L’unico dubbio che permane è il quando questo avverrà con precisione.
Tutto questo è nelle mani di Arera, a cui spetta il compito di stabilire il costo definitivo del gas. La data prevista sono i primi giorni di novembre, ed eventualmente scatterà un conguaglio negativo. Di conseguenza, si potranno avere degli sconti sul costo del gas già a partire dalla bolletta di novembre. Si prospetta dunque che dal prossimo mese il costo delle utenze calerà, anche se è importante non abbassare la guardia e stare in allerta. È vero infatti che, al contrario, Eni ha dichiarato che la crisi energetica potrebbe andare avanti fino al 2024.