La società Ferrovie dello Stato sta assumendo più di 40 mila figure professionali. Questo avverrà nel corso dei prossimi dieci anni anche grazie a una strategia che punto tutto sulla sostenibilità. Sono tante le tipologie di risorse che entreranno a far parte dell’organico dell’azienda, e si vuol puntare soprattutto sui giovani. L’obiettivo di questo grande numero di assunzioni è che si vuol raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro l’anno 2040. le figure che si stanno cercando dovranno essere specializzate all’interno del mondo della digitalizzazione, in ingegneria delle infrastrutture, nella gestione dell’ambiente. Così si avrà un quadro completo per comprendere al meglio quali sono i rischi dal punto di vista climatico. Lo ha dichiarato Nicoletta Giadrossi, presidente del gruppo Ferrovie dello Stato, durante il Festival della sostenibilità del 2022.
Ferrovie dello Stato assume: quali sono le principali figure richieste
Ferrovie dello Stato ha deciso di assumere 40 mila figure professionali per coronare il suo progetto ambizioso entro meno di vent’anni. Ha così previsto 190 miliardi di euro per gli investimenti che vuol utilizzare per promuovere lo sviluppo sostenibile sia per la mobilità che per le infrastrutture. La presidente ha dichiarato che, a conti fatti, sarà necessario assumere non meno dipendenti di 40.000, nell’arco di dieci anni. Si tratta di cifre importanti e l’obiettivo è quello di favorire l’assunzione di giovani. È importante formarli e proporre un welfare che faccia al caso loro. Non dovrà mancare la formazione professionale che preveda una serie di percorsi di carriera che servano a sviluppare nuove competenze. Queste devono avere a che fare con settori quali:
- gestione dell’ambiente;
- digitalizzazione;
- ingegneria delle infrastrutture;
- analisi del rischio climatico.
La priorità assoluta andrà comunque a tutte le persone che lavorano per la società di trasporti e per chi usufruisce dei servizi. Per questo non si vuole mettere una restrizioni per quel che riguarda le risorse e il budget.
Ferrovie dello Stato assume: obiettivo zero emissioni per il 2040
L’obiettivo della società di trasporti è quello di azzerare le emissioni, ovvero raggiungere la carbon neutrality, entro l’anno 2040. certo, si tratta di un traguardo abbastanza ambizioso, se si tiene conto che Ferrovie dello Stato ha intenzione di raggiungere lo scopo 10 anni prima rispetto il termine imposto dalla Commissione Europea. Bisogna anche considerare un altro fattore, ovvero la volontà di soddisfare il 40% rispetto il fabbisogno dell’energia elettrica grazie a un piano che prevede l’utilizzo di fonti rinnovabili. Ecco che, per questo traguardo, si prevede un investimento pari a 1,6 miliardi di euro. Stando alle stime riportate dagli studiosi, gli impianti fotovoltaici che si trovano ad oggi installati in tutta Italia aumenteranno la loro potenza complessiva del 10% circa.
Ferrovie dello Stato assume: cosa prevede il piano
Il piano delle Ferrovie dello Stato prevede che arriveranno nuovi mezzi che saranno più leggeri ed ecologici. Andando più nello specifico, si avranno:
- 95 treni regionali;
- 34 Intercity;
- 46 treni che viaggiano ad alta velocità.
L’obiettivo dovrebbe raggiungere un radicale rinnovamento dei trasporti regionali entro il 2031. ci saranno anche delle locomotive che viaggeranno in formato ibrido o diesel e i primi arriveranno entro fine anno.