L’Enel propone ai suoi clienti uno sconto sulle utenze per tutti coloro che consumeranno meno elettricità nella propria abitazione. Il periodo in cui si prevede tale sconto va da ottobre a dicembre. Così, una delle compagnie energetiche più importanti in Italia, ha deciso di non optare per il razionamento energetico, tutt’al contrario. La sua strategia è quella di invogliare i clienti a risparmiare, così da fare in modo che i consumi diminuiscano.
Enel: sconti in bolletta
I clienti Enel che useranno l’energia elettrica con parsimonia avranno uno sconto sulle utenze. Così la compagnia di energia italiana ha avuto una grande idea ed è stata la prima nel nostro Paese. Si rivolge a 9 milioni, circa, di clienti che fanno parte del libero mercato. È un incentivo economico che non dovrebbe farsi sfuggire nessuno, visti gli aumenti delle utenze di luce e gas. Quest’iniziativa prende il nome di EssenzialMente ed è stata ben descritta dalla lettera che annunciava la stessa. Si possono quindi guadagnare dei bonus se si decide di consumare di meno. Ma bisogna fare attenzione, perché esistono delle condizioni per l’erogazione dell’aiuto. Nello specifico, si tratta del costo dell’energia. Se lo stesso oltrepassa la soglia di 400 euro per megawattora, allora si potrà accedere al bonus. Se invece si sta al di sotto della suddetta cifra, l’Enel non erogherà alcun aiuto economico. Risulta evidente come quest’iniziativa voglia modificare lo stile di vita e il comportamento dei clienti dell’azienda energetica. L’obiettivo è quello di avere persone più responsabili nell’uso dell’elettricità domestica. La società energetica vuole così ricordare che questo momento storico è molto critico e un cambio di abitudini potrebbe fare una grande differenza.
Enel: quanto si risparmia
Se si consuma meno, è possibile risparmiare fino a 50 euro. Nello specifico, può arrivare un bonus da 10 euro o da 20, avendo così uno sconto totale pari a 60-70 euro. È questa l’iniziativa dell’Enel che prende il nome di EssenzialMente. All’interno della lettera di presentazione dell’iniziativa, ci sono anche alcune regole che servono a risparmiare. Così, si potrà avere maggiore possibilità di poter accedere al bonus o, comunque, risparmiare in bolletta. Così milioni di clienti che fanno parte del mercato libero potranno avere un risparmio su luce e gas. Non sarà necessario aderire in modo esplicito alla proposta. Per usufruire dello sconto infatti basterà risparmiare. Gli utenti hanno diritto al bonus che corrisponderà a 0,10 euro ad ogni kilowattora che si risparmia. Al momento, l’Eni ha annunciato che tale bonus sarà attivo mesi mesi di ottobre, novembre e dicembre. Ma è possibile che ci sia una continuazione.
Enel e l’iniziativa EssenzialMente
Per sapere se si avrà diritto o meno allo sconto, bisognerà attendere la seconda bolletta del prossimo anno, il 2023. l’unica condizione che fa scattare la possibilità di percepire lo sconto è che l’energia raggiunga i 400 euro per megawattora. Se il prezzo non raggiunge questa soglia, allora non sarà possibile, per l’azienda, sostenere economicamente i propri clienti. L’iniziativa della compagnia di luce e gas consente così di ripagare lo sforzo di tanti cittadini che, in un momento di crisi come questo, devono modificare molte delle loro abitudini. L’inflazione e il caro vita non accennano ad arrestarsi e l’Enel ci tiene a ringraziare gli utenti che si impegnano ad essere parsimoniosi.