Adesso che le bollette di luce e gas stanno schizzando alle stelle, è bene conoscere alcuni consigli per risparmiare. La crisi energetica di cui è protagonista l’Europa porta ad essere più parsimoniosi e ad evitare gli sprechi. E non solo per le famiglie, ma anche per le imprese e i consumatori. L’Unione Europea sta facendo di tutto per arginare il problema e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione, ha deciso di proporre la riduzione del consumo dell’energia elettrica come trend obbligatorio. In più, vuol mandare avanti delle misure che permettano di incanalare i profitti di tutte le aziende di energia verso i consumatori che si trovano in difficoltà economica. A parte questi accorgimenti, ci sono dei trucchi molto semplici da applicare alla vita di tutti i giorni e che partano a risparmiare energia.
Consigli per risparmiare energia: luci e lampadine a basso consumo
Il primo dei consigli per risparmiare energia è quello di spegnere luci e dispositivi elettronici quando non si utilizzano. Sembrerà un suggerimento banale, ma la verità è che la maggior parte delle persone non ci fa caso. È bene farlo non solo quando si esce di casa, ma anche durante le ore notturne. È vero infatti che tali dispositivi continuano a consumare anche se sono in modalità stand by. Staccare quindi la spina di elettrodomestici e condizionatori, computer o stampanti, modem WiFi, console per i videogiochi e quant’altro. Altro consiglio utile è quello di usare delle lampadine a basso consumo. Si tratta di quelle a Led, o a fluorescenza, perché consentono di risparmiare sulle bollette della luce. In genere tendono a consumare di meno rispetto quelle realizzate con il tungsteno o le alogene. In più, hanno una durata maggiore. Certo, il loro acquisto ha un prezzo più elevato, ma l’investimento si recupera in tempi rapidi.
Consigli per risparmiare energia: elettrodomestici a classe energetica alta
Uno dei consigli per risparmiare energia è di scegliere degli elettrodomestici che abbiano una classe energetica alta. In genere, quando se ne compra uno, si sottovaluta questo aspetto, mentre si guarda il prezzo più conveniente. Soprattutto in questo periodo, però, è bene scegliere mezzi come la lavastoviglie, il frigorifero, lo scaldabagno e quant’altro che siano o di classe A, o superiori. Si tratta delle classi A+, A++, A+++. Inizialmente sono costosi, ma con il tempo si andrà ad avere un netto risparmio sulla bolletta. In più, per evitare la dispersione del calore, è bene mantenere chiuse le porte e le finestre dell’abitazione. Durante i mesi più freddi, è bene verificare che sia le persiane che le tende chiudano bene le finestre. Durante i mesi più caldi, bisogna invece abbassare le tapparelle per mantenere fresco dentro l’abitazione. Una altro consiglio che consentirà di risparmiare energia è quello di sfruttare al massimo la luce naturale del sole.
Consigli per risparmiare: la doccia
Molte persone, per rilassarsi, amano fare lunghi bagni nella vasca. In realtà si tratta di un’abitudine che spreca molta acqua. Al contrario, bisognerebbe optare per la doccia, cosa che consente di risparmiare energia. Per riempire una vasca, infatti, c’è bisogno di 150 litri, circa, di acqua. Per ogni minuto che si passa in doccia, invece, si consumano circa 15 o 15 lt di acqua. Certamente, anche il tempo che si trascorre a lavarsi va a incidere sulla bolletta. Altro consiglio è quello di non aprire spesso il freezer e il frigorifero, e di mantenere il primo tra i -15 e i -18 gradi, il secondo sui 4-5°. Non inserire troppo cibo, così da non consumare troppa energia.