Il presidente del Consiglio italiano è tra i funzionari di Stato che percepisce di più in tutto il mondo, sebbene guadagni meno di un parlamentare. Mario Draghi dovrà dire addio alla sua carica, mentre il resto del Paese si appresta ad eleggere, a distanza di diversi anni, un esecutivo. La speranza è che, a prescindere dalla coalizione che risulterà vincente, si possa avere una maggioranza solida che consenta di governare in tutto il quinquennio senza avere troppi intoppi. Ormai manca poco, dato che le elezioni per decretare il nuovo Parlamento, e dunque il nuovo presidente del Consiglio, avranno luogo domenica 25 settembre 2022. Mentre si aspetta di conoscere quale sarà il volto del nuovo premier, forse qualcuno si sta domandando a quanto ammonterà il suo stipendio.
Presidente del Consiglio italiano: quanto guadagna?
All’interno della politica del nostro Paese, il presidente del Consiglio svolge un ruolo di primaria importanza in quanto capo del governo. È dunque una delle figure più importanti in quanto ha maggior potere decisionale. Così questa figura può veicolare le strategie e le attività di tutta Italia. Ma non si tratta solamente di ricoprire un ruolo istituzionale: tale incarico è molto complesso e delicato, basti pensare al carico di responsabilità e agli impegni da rispettare. Per tutta questa serie di ragioni, il presidente del Consiglio ha uno stipendio alto. Nel caso di quello italiano, si tratta del salario più alto rispetto i capi di Stato di tutto il mondo. Andando nel concreto, il guadagno annuale è di circa 80 mila euro: in altri numeri, sono 6.700 euro in un mese. Se si tiene in conto il salario di un padre di famiglia tipo, si può dire che si tratta di una cifra assai più alta rispetto la media. Se però si paragona la stessa quantità di soldi a quella percepita da un parlamentare, allora ci si rende conto che sia piuttosto bassa.
Presidente del Consiglio italiano e parlamentari
All’incirca, un parlamentare italiano guadagna in un anno circa 216 mila euro lordi. Si tratta di una cifra molto simile a quella percepita dal presidente della Repubblica il cui guadagno è di 239 mila euro l’anno. Bisogna anche dire che Mario Draghi, ultimo presidente in carica nel nostro Paese, ha deciso di rinunciare del tutto al suo stipendio. Al tempo aveva annunciato la sua scelta attraverso una dichiarazione pubblica. Stando anche a vedere i dati pubblicati all’interno del sito della presidenza del Consiglio, nella sezione che riguarda la trasparenza amministrativa, si può evincere come Mario Draghi non abbia effettivamente percepito nessun tipo di compenso. Adesso bisognerà aspettare di capire quale sarà la mossa del prossimo presidente del Consiglio. Si vedrà se vorrà rinunciare al salario per favorire i conti pubblici o meno.
Presidente del Consiglio italiano e il resto del mondo
Ecco chi sono i capi di Stato più pagati in tutto il mondo. Quello del nostro Paese non si trova nella top 10, ma risulta comunque essere uno dei più stipendiati. Il primo posto se lo aggiudica il primo ministro della Repubblica di Singapore che percepisce 1,61 milioni di dollari. Il secondo spetta al capo esecutivo di Hong Kong, con 568,400 dollari annuali. Al terzo posto si trova invece il presidente degli Stati Uniti, con una stipendio di 400 mila dollari.