Sono tanti i giovani italiani che sognano un lavoro in Svizzera, Paese che garantisce una qualità della vita superiore rispetto a molti altri. In più, la formazione professionale che garantisce è vista da sempre come un ottimo trampolino di lancio da cui partire. Al momento si trova alle prese con un livello di disoccupazione che risulta essere ai minimi storici. Per di più, ha grandi difficoltà nel riuscire a reperire risorse nuove che possano entrare nel mercato del lavoro.
Lavoro in Svizzera: la città di Bellinzona
Per trovare lavoro in Svizzera, la Confederazione offre ai suoi studenti una vasta gamma di opportunità. Così si possono seguire dei percorsi formativi di base che consentano di acquisire una serie di skills utili per iniziare una professione. Se si va a osservare più a fondo la situazione lavorativa in Svizzera, ci si rende conto che ad occuparsi dell’inserimento professionale non è solamente il sistema scolastico. È vero infatti che di recente la città di Bellinzona ha deciso di collaborare insieme all’Azienda Multiservizi del proprio comune e all‘Associazione Città dei mestieri della Svizzera italiana. Le tre realtà si sono unite e hanno stilato un programma di apprendistato che si potrà svolgere all’interno dell’amministrazione pubblica, oltre che nelle sue partecipate. Al fine di avere quanti più apprendisti, la città di Bellinzona ha indetto un concorso pubblico a cui possono partecipare tutti gli interessati.
Lavoro in Svizzera: le figure richieste a Bellinzona
Stando a un’inchiesta portata avanti da organi federali, il Paese accusa una mancanza di assistenti sanitari e infermieri. Le stime prevedono che, entro il 2029, sarà necessario assumere il 26% in più di personale all’interno di case di riposo. Nelle cure a domicilio, ovvero nello Spitex, bisogna aumentare i dipendenti del 19%. Per trovare lavoro in Svizzera italiana si può dunque andare a cercare il comune di Bellinzona che ha deciso di anticipare queste necessità. La città ha aperto un percorso di apprendistato formativo per:
- operatori sociosanitari;
- addetti alla cura sociosanitaria;
- assistenti dentali.
Ma non è finita qui: ci sono anche altri corsi che hanno a che vedere con altre figure professionali. Nell’elenco i trovano infatti le seguenti categorie: cuochi e assistenti per le scuole, gli istituti sociali, le cliniche o gli ospedali. Non mancano poi i giardinieri e i falegnami, i manutentori, gli impiegati e gli operatori per la pulizia. Dopo aver ricevuto l’opportunità di formazione professionale, esiste anche la possibilità che si venga assunti all’interno del comune. In questo modo si potrà attingere a una serie di persone specializzate in aree specifiche di competenza.
Lavoro in Svizzera: meno disoccupazione
Sono tanti i professionisti attratti dal lavoro in Svizzera. Per tale ragione, diverse realtà aziendali si sono mosse nel tempo per individuare una serie di manovre utili per la fidelizzazione dei propri dipendenti. Ad esempio, molte società si sono rende conto che l’assunzione part-time porti a maggiore motivazione dei lavoratori e alla loro fedeltà. In più, lavorano in maniera molto più efficiente. La Svizzera si muove a favore dei cittadini, ma anche dei frontalieri francesi, italiani e tedeschi che rappresentano una grande risorsa per la Confederazione Elvetica. Ecco che, rispetto maggio, a giugno 2022 si è registrato un aumento dell’occupazione.