In un periodo caratterizzato dall’aumento dei costi dell’energia e da disastri ambientali, molte persone si domandano come essere più sostenibili nello stile di vita. In questo modo si possono risparmiare soldi da un lato, e dall’altra riuscire a proteggere l’ambiente. Per alcuni sembra quasi impossibile cambiare il proprio life style, eppure bastano alcuni semplici accorgimenti per diminuire gli sprechi e puntare al risparmio.
Come essere più sostenibili cambiando abitudini
Qualsiasi cittadino di tutto il mondo dovrebbe porsi il problema di come essere più sostenibile. Si tratta di uno dei tanti buoni propositi che serve a rispettare e dunque preservare le risorse che il nostro Pianeta mette a disposizione. Purtroppo molte di queste sono utilizzate con grande velocità, cosa che allarma gli esperti. Ultimamente, poi, il problema ambientale si fa sempre più stringente. Il problema è legato all’inquinamento, così come al riscaldamento, con una conseguente diminuzione di risorse energetiche. Ecco che diventa sempre più urgente puntare a uno stile di vita che sia più sostenibile. Sempre più rispetto al passato le persone sono consapevoli di come determinate scelte del singolo vadano ad impattare il clima e l’ambiente. Ecco che bisognerebbe avere consapevolezza di che cosa si mangia, la modalità con cui ci si sposta da una zona geografica all’altra, o ancora dove si va in vacanza. Si sa che nel corso della storia l’essere umano si è “impegnato” nel rendere la Terra un luogo più difficile dove vivere. È però anche vero che grazie a piccoli gesti quotidiani si possono fare grandi cambiamenti.
Come essere più sostenibili: alcuni consigli utili
Coloro che vogliono sapere come essere più sostenibili devono sapere che basta poco. Ad esempio, si potrebbe iniziare a usare di meno la propria vettura e iniziare a camminare di più. Così ne giova il portafoglio perché si risparmia carburante, la salute fisica e la Terra. Non è poi niente di tanto difficile. Se si è abituati a prendere la macchina per spostarsi ovunque, si potrebbe iniziare a lasciarla parcheggiata quando bisogna fare dieci minuti o un quarto d’ora a piedi. Con il tempo ci si andrà abituando, o in alternativa si può comprare una bicicletta.
Un altro modo per essere ecologici è quello di risparmiare sull’acqua. Spesso si tende a lasciare aperto il rubinetto di acqua mente si lavano i piatti in cucina o i denti in bagno. Basta aprire il rubinetto solo quando è necessario e il risparmio arriverà di sicuro. Quando si fa la doccia, è importante restarci il meno possibile, magari evitando di fare un bagno lungo e rilassante. Sempre per risparmiare sull’acqua, si evita di fare troppe lavatrici: piuttosto di caricarne una semi vuota, si aspetta qualche giorno.
Risparmiare sull’energia elettrica è una buona idea, soprattutto in previsione dell’aumento ulteriore delle bollette. Ad esempio, si potrebbe optare per le lampadine LED o CFL nel momento in cui le vecchie lampadine non funzionano più. È vero infatti che la prima tipologia di luci hanno un risparmio del 75% di energia rispetto le normali. Inutile dire, poi, che bisogna sempre spegnere tutte le luci delle stanze in cui non sono necessarie.