Nel nostro Paese ci sono supermercati economici che bisognerebbe tenere d’occhio in un periodo come quello attuale. L’Europa rischia la recessione e sembra che le cose non miglioreranno nel breve periodo. Lo scontro tra Russia e Ucraina sta rendendo la vita difficile, a livello economico, a tutto il resto del mondo. Ecco che risulta essere necessario fare due conti in tasca e capire dove si possa risparmiare il più possibile. Stando alle indagini di Altroconsumo, gli italiani potrebbero arrivare a risparmiare fino a 3.350 euro per la spesa del supermercato. Con alcuni piccoli cambi di abitudini le famiglie italiane si possono organizzare per far fronte a un autunno segnato dall’inflazione e dall’aumento dei costi del gas.
Supermercati economici in Italia: risparmio fino a 3.350 euro
Stando alle stime dei prezzi di agosto 2022, si è registrato un ulteriore aumento pari allo 0,8% rispetto luglio 2022. Su base annua si calcola invece un aumento dell’8,4%. Altrocomsumo ha deciso di avviare un indagine, così da far conoscere agli italiani i supermercati dove è possibile risparmiare per fare la spesa. Nel far questo, Altroconsumo ha raccolto e analizzato più di 1,6 milioni di prezzi in 67 città e in 1.171 punti vendita. Grazie a questa ricerca si sa quanto, in media, può risparmiare ogni famiglia composta da due adulti e due bambini. Il risultato è che una coppia che abbia due figli 0potrebbe arrivare a risparmiare circa 3.350 euro in tutto l’anno se si comprano gli alimenti nei discount più economici. In Italia i primi in classifica sono l’Eurospin e l’Aldi. Se si fa attenzione e si va nei giusti supermercati, è possibile risparmiare anche se si comprano dei prodotti di marca, oppure i prodotti con il brand del distributore.
Supermercati economici in Italia: quali sono
Nonostante l’inflazione abbia imposto un inevitabile aumento dei prezzi dei prodotti finali, è ancora possibile trovare dei supermercati economici. Stando al confronto dei prezzi, fatto da Altroconsumo, tra maggio 2021 e marzo 2022, si evince che i discount siano più cari in media del 5,2%. Tra le città italiane dove è possibile risparmiare il più possibile è Parma. Secondo l’indagine si può arrivare a spendere in un anno 1.410 euro se si scelgono supermercati come l’Esselunga Superstore. Il Sigma, invece, risulta essere più caro. Altre città dove è possibile risparmiare più di altre sono Bologna, Vicenza, Ravenna e Venezia. Stando sempre all’indagine, il Centro e il Sud Italia sono le aree dove per fare la spesa di spende di più.
Supermercati economici in Italia: la classifica
Per capire quali sono i supermercati economici in Italia bisogna fare una distinzione tra prodotti economici, misti o quelli di marca. In base alla tipologia di prodotto privilegiata, cambia il supermercato di riferimento. I più economici dove è possibile scegliere dei prodotti misti sono Dok e Familia Superstore, mentre i più cari sono Carrefour Ipermercati e Bennet. Tra i discount, come accennato in precedenza, i supermercati dove si risparmia di più ci sono Aldi e l’Eurospin. Se invece si vuole optare per alimenti di marca, allora è conveniente andare all’Esselunga o a Spazio Conad.