Pronti per le ferie ma stiamo ancora cercando di capire come risparmiare in vacanza? In questo periodo più che mai la pressione della crisi economica si fa sentire. Ecco quindi che a smorzare l’impeto vacanziero ci pensano i costi in ascesa, e il conto in banca che invece decresce. Il solo pensiero di affrontare un viaggio che ci costringe a dover affrontare delle spese considerevoli, spesso smorza gli entusiasmi più avventurosi.
Per mitigare l’impatto che potrebbero avere i giorni di ferie tanto attesi sul nostro conto in banca, un buon espediente potrebbe essere quello di andare ad accantonare periodicamente una cifra, da destinarsi alle prossime vacanze. Così facendo le nostre finanze non ne risentiranno, e si potrà partire alla volta della destinazione tanto sognata, a cuor leggero.
Un salvadanaio per le vacanze: anche la tecnologia scende in campo
A quanto pare gli italiani stanno riscoprendo il risparmio. La buona vecchia abitudine di accantonare periodicamente dei soldi, sta tornando in auge. Che si tratti di un libretto postale o del classico salvadanaio, ecco che al momento giusto ci si potrebbe ritrovare con un bel gruzzoletto tra le mani, da dover gestire. A tal riguardo non poteva mancare lo zampino della tecnologia. In rete sono facilmente reperibili diverse App, appositamente formulate per essere di supporto proprio in tale contesto.
Il meccanismo è molto semplice, quando andiamo a fare la conoscenza con questi salvadanai digitali. L’utente dovrà provvedere a stabilire la frequenza con cui andare ad operare un bonifico periodico ( con cadenza mensile, settimanale o bimestrale). Si tratta di un buon metodo questo dell’accantonamento periodico, che ci permette di andare a disporre di una determinata cifra, senza per questo esserne penalizzati.
Come risparmiare per le vacanze: organizzare per tempo è la prima regola
Di certo il fascino di poter fare la valigia al volo e salire sul primo aereo disponibile, non ha prezzo. Però nella vita meno avventurosa di tutti i giorni, muoversi per tempo darà modo di scovare delle interessanti offerte, sul fronte vacanziero. L’imperativo in questi casi è la flessibilità. Poter decidere il giorno e l’orario in cui partire per le vacanze, potrebbe rivelarsi fondamentale per cogliere l’occasione del volo a prezzi irrisori, o del pernotto a costo ridotto. Partire di martedì anziché nel weekend o viaggiare con il primo volo del mattino, permette di certo di poter cogliere delle ottime occasioni di risparmio.
Sceglier poi la bassa stagione consente di far scendere notevolmente i costi di soggiorni e di trasporti, indipendentemente dalla destinazione della vacanza. Qui sarà bene percorrere due strade: prenotare con larghissimo anticipo, oppure presentarsi in aeroporto senza prenotare la mattina stessa che si vuole partire, sfruttando i last minute.
Basarsi sulle indicazioni degli abitanti del posto
Se per il trasporto le occasioni abbiamo visto si colgono o con largo anticipo, o il giorno stesso che si intende partire, per quanto riguarda gli alloggi, potrebbe rivelarsi una buona intuizione andare a fare conoscenza direttamente sul posto, delle strutture recettive locali.
Affidarsi a chi vive sul posto, spesso potrebbe far scoprire delle situazioni che mai potrebbero scaturire dalle pagine di un catalogo patinato delle agenzie di viaggio, o che verrebbero offuscate dalle foto ritoccate delle piattaforme social. Senza contare poi che tali chicche locali, si rivelano essere molto economiche e con un giusto rapporto qualità, prezzo.