Poste Italiane, come prenotare un appuntamento: la guida

Poste Italiane offre l’opportunità di poter accede ad una sorta di corsia preferenziale, andando così ad evitare lunghe attese agli sportelli. Vediamo con la nostra guida, come fare.
Poste Italiane
Poste Italiane

Poste Italiane dedica ai suoi clienti il servizio che consente di andare ad evitare le lunghe attese agli sportelli fisici. Un servizio di prenotazione che nella stagione più calda dell’anno, di certo ci potrà preservare di sostare a lungo in coda. Vediamo come funziona, e come poterlo attivare.

Poste Italiane dice no alle file ai suoi sportelli

Specialmente in queste ultime settimane andare a trovarsi in coda per lungo tempo, per accedere ai servizi di Poste Italiane allo sportello, di certo non è la massima aspirazione degli italiani. A tal riguardo l’Azienda leader delle spedizioni in Italia, ha messo a punto un servizio che consente ai cittadini di poter andare a prenotare il proprio turno allo sportello, nel giorno desiderato, anche nel caso si voglia interagire con un consulente. Tale procedura può essere già attivata in oltre 3000 uffici sparsi su tutto il territorio nazionale, andando a prenotare così il proprio appuntamento, semplicemente da smartphone.

Con questa funzione oltre che ad andare ad evitare le interminabili file che da sempre caratterizzano gli sportelli aperti al pubblico, non si rischierà di rimanere coinvolti in assembramenti poco raccomandabili, in questo preciso contesto storico. La procedura è molto semplice, e può essere attuata attraverso varie procedure Andiamo quindi ad approfondire.

Poste Italiane: come prenotare un appuntamento dalla piattaforma ufficiale

Per poter prendere un appuntamento per accedere allo sportello fisico di Poste Italiane, ci si potrà rivolgere direttamente alla piattaforma ufficiale poste.it. Giunti nella home del sito, sarà bene andare a cercare la voce “Cerca un ufficio postale” e “prenota”. Basterà a questo punto cliccare sopra, andando a scegliere l’ufficio postale dove vogliamo recarci.

Da tempo però il servizio di prenotazione allo sportello di Poste Italiane, viene riservato solo a coloro che hanno provveduto alla loro registrazione sulla piattaforma. Pertanto il sistema chiederà di effettuare il proprio login all’area riservata per poter procedere con la prenotazione.

Come prenotare un appuntamento con Poste Italiane, usando WhatsApp

A quanto pare anche la famosa applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, rende possibile prenotare l’appuntamento allo sportello fisico di Poste Italiane. In questo caso sarà necessario inviare un messaggio dalla famosa applicazione di messaggistica, al numero 371-5003715. Ecco che l’operatore virtuale offrirà al cliente diverse tra cui anche quella per la prenotazione del ticket.

Poste Italiane, come prenotare l’appuntamento per lo Spid

Altra opzione offerta da Poste Italiane per poter a un appuntamento presso i suoi sportelli fisici, è quella di richiesta per il rilascio dell’identità digitale. a tale scopo l’Azienda ha messo a disposizione un servizio di prenotazione dedicato.

Sarà necessario andare ad effettuare la prima la registrazione sul sito posteid.poste.it. Una volta portata a termine la registrazione, si potrà andare a prenotare il proprio appuntamento, con le stesse modalità intese per gli appuntamenti normali: piattaforma digitale, Whatsapp, da mobile, dalle app Ufficio postale e Banco posta, e telefonicamente.

Come prenotare un appuntamento da App Banco Posta

Oltre che dall’App Ufficio postale, Poste Italiane ha anche l’App Banco Posta. Su questa piattaforma digitale i clienti possono gestire le proprie carte e il proprio conto. Anche in questo caso è possibile andare a prenotare un appuntamento allo sportello postale, evitando così inutili code, e perdite di tempo. Per procedere alla prenotazione quindi basterà in questo caso avviare l’applicazione che troviamo essere disponibile sia per Android che iOs, e cliccare dalla home sulla voce  “Prenota appuntamento”. Sarà necessario a questo punto effettuare il login e seguire la stessa procedura di ricerca dell’ufficio postale desiderato.

Articoli Correlati