Contributo caro bollette è finalizzato ad andare a contrastare i costi dell’energia, che stanno subendo dei rincari incredibili. Sia le famiglie italiane e le Aziende presenti sul nostro territorio, sono stati messi a dura prova a causa dell’improvvisa impennata dei prezzi legati all’energia.
La misura istituzionale è stata introdotta grazie al decreto Ucraina (d.l. n. 21/2022). Il contributo straordinario volto a contrastare l’aumento degli importi delle bollette energetiche, ha il nome anche, di prelievo solidaristico straordinario. Le Aziende interessate sono quelle che si occupano di importazione di estrazione di gas naturale, o della produzione di energia.
Contributo caro bollette chi è tenuto al versamento
Coloro che sono coinvolti dal versamento dal contributo contro il caro bollette sono i soggetti che esercitano sul nostro territorio, l’attività di vendita dei beni, nei seguenti comparti:
- Attività di estrazione di gas naturale.
- La produzione di energia elettrica o di gas metano.
- Attività di rivendita di energia elettrica, gas naturale e gas metano.
- Commercio, produzione, distribuzione di prodotti petroliferi.
- Inoltre sono coinvolti nel versamento solidale straordinario anche coloro che si vanno ad occupare di importazione di gas naturale, energia elettrica, gas metano, prodotti petroliferi.
- Soggetti che vanno ad introdurre sul territorio dello Stato italiano beni quali gas naturale, energia elettrica, gas metano, prodotti petroliferi, provenienti da altri Stati dell’Unione europea.
La data di scadenza, da segnare in agenda
Il versamento di tale contributo si dovrà perfezionare in due date ben chiare e distinte. I soggetti coinvolti dovranno rispettare le due scadenze andando così ad evitare la possibilità di dover provvedere anche al pagamento di possibili sanzioni, o di interessi.
La scadenza della prima rata è stata fissata a breve. I versamenti dei contributi saranno pertanto suddivisi nella seguente modalità:
- Entro la scadenza del 30 giugno 2022, si dovrà provvedere al versamento delle somme dovute, a titolo di acconto. Sarà necessario quindi andare a versare un importo pari al 40% della cifra spettante.
- La rimanenza del contributo dovrà essere versata entro e non oltre la data del 30 novembre 2022.
Come effettuare il versamento
Il versamento delle somme dovute dai soggetti coinvolti, dovrà essere perfezionato andando ad utilizzare il modello F24. Bisognerà avvalersi degli specifici codici tributo, che dovranno andare a differenziare i due versamenti distinti, tra un primo acconto e un saldo.
L’agenzia delle Entrate inoltre ha pubblicato anche altri due codici in aggiunta, per un totale di 4. I due codici in aggiunta saranno da andare ad utilizzarsi in caso vi siano delle sanzioni e/o interessi dovuti, o in caso di ravvedimento.
I 4 codici tributo sono i seguenti:
- 2710: relativo alla somma da versare per l’acconto del contributo straordinario contro il caro bollette.
- 2711: è il codice di riferimento da utilizzarsi per indicare il saldo del contributo straordinario contro il caro bollette.
- 1939: è il codice che identifica gli interessi eventuali per il contributo straordinario contro il caro bollette.
- 8939: si tratta del codice da andare ad utilizzare in caso di sanzioni per il pagamento del contributo straordinario contro il caro bollette.