Matteo berrettini: tutti i guadagni dell’asso del tennis

Matteo berrettini è il fenomeno romano del tennis mondiale, unico nel suo genere. Il fuoriclasse ha giocato gli ottavi di finale in 4 tornei del Grande Slam. Approfondiamone la conoscenza, con uno sguardo al suo patrimonio.
matteo berrettini
matteo berrettini

Matteo Berrettini sta infiammando gli animi dei tennisti italiani, e non solo. Anche grazie a lui questa disciplina sportiva sta vivendo una nuova stagione,  nel nostro Paese. A tenergli compagnia sull’Olimpo del tennis italiano troviamo anche il giovane Jannik Sinner, con cui sta alimentando questa nuova età dell’oro, di questo sport, in Italia. Andiamo a conoscere meglio il fuoriclasse della racchetta.

Matteo Berrttini: chi è

Il fuoriclasse del tennis mondiale è un sorridente giovane uomo romano, di 26 anni. Attualmente lo troviamo occupare la sesta posizione nella classifica ATP. Dall’alto del suo 1.96 di altezza, il campione romano può vantarsi di essere stato il primo tennista italiano nella storia del tennis, ad essere approdato alla finale del torneo di Wimbledon. Il campo erboso lo ha veduto dare tutto se stesso, nella sfida che lo ha reso protagonista insieme al fuoriclasse Djokovic.

Ma questo non è l’unico primato messo a segno da Matteo Berrettini. Infatti il campione romano vanta di essere stato fino a giugno 2022 per ben 137 settimane di fila, nella top 10 Atp. Si tratta di un altro record messo a segno dal tennis italiano. Ma da tutti questi primati e successi, quanto guadagna Matteo Berrettini?

Matteo Berrettini: uno sguardo al suo patrimonio

Il suo fisico statuario è stato scolpito anche dal lavoro che ha svolto su di lui Raoul Pietrangeli, al famoso Circolo Canottieri Aniene di Roma. Come singolarista il campione ha conquistato ben cinque ATP Tour 250 e 2 ATP Tour 500, sempre sull’erba del Queen’s di Londra.  E sempre il manto erboso pare porti fortuna al giovane asso del tennis italiano, tanto da averlo fatto giungere fino alla finale del torneo di Wimbledon.

Il giovane Berrettini è balzato agli onori della cronaca sportiva e al pubblico, nel 2019. In quell’occasione il talentuoso tennista romano giunse fino alle semifinali degli US Open, mentre nel 2021 lo abbiamo potuto ammirare negli ottavi di finale, nel torneo di Melbourne. Ecco poi giungere riconoscimenti prima in Francia sui campi del Roland Garros, e infine nella finale a Wimbledon.

Grandi soddisfazioni sono giunte per Berrettini, anche nel doppio. In questo caso Matteo doppio invece ha messo a segno due importanti traguardi: due ATP Tour 250 di cui il primo sulla terra rossa del torneo di Gstaad in coppia con Daniele Bracciali e poi, sul più ostico cemento, all’Open di San Pietroburgo in compagnia di Fabio Fognini.

In merito all’ammontare dei suoi guadagni, si può stilare un piccolo elenco di tornei e premi vinti, che lo vedono così, aver accumulato ad oggi, una cifra di tutto rispetto. Nel corso della sua intensa carriera Matteo berrettini non si è risparmiato affatto, andando a disputare sia i più prestigiosi tornei di singolo, che quelli in doppio.  Ecco quindi che ne risulta un guadagno complessivi ad oggi, pari alla somma di tutto rispetto di  9,920,046 di dollari. Per l’anno ancora in corso e già ricco di grandi soddisfazioni e di traguardi, il prize money è fissato oggi a quota 1,578,030.

Ci aspettiamo ancora grandi soddisfazioni per il tennis italiano, da questo fuoriclasse che sta facendo rivivere i fasti lontani dei grandi campioni del tennis italiano. Forza Matteo!

Articoli Correlati