PagoPa: cos’è, come funziona e come utilizzarlo

PagoPa ci viene in soccorso pe la gestione di tutti i pagamenti che riguardano la Pubblica Amministrazione. Vediamo con la nostra breve guida, di cosa si tratta, e come si deve utilizzare.
pagopa
pagopa

PagoPa è l’applicazione che da tempo è in grado di andare a gestire i pagamenti che riguardano la Pubblica Amministrazione. Di fatto è stato reso obbligatorio dal 1° luglio 2020, e subito adottato da tutti i soggetti pubblici, quando si tratta di riscuotere dal cittadino. Ma come si utilizza? Come si deve fare per provvedere ad un pagamento? Ecco che con la nostra breve guida cercheremo di fare un po’ di chiarezza in merito.

PagoPa: cos’è

Si tratta in buona sostanza del nuovo sistema nazionale di pagamento che si interfaccia con la Pubblica Amministrazione. È il sistema di pagamento divenuto di fatto obbligatorio, per tutti gli Enti pubblici al fine di meglio  gestire le transazioni effettuate da cittadini italiani, e dalle imprese. Tra i vantaggi che sono scaturiti da tale obbligo troviamo anche l’aver ulteriormente incentivato l’utilizzo dei pagamenti elettronici. Tale procedura è stata favorita soprattutto in funzione dei pagamenti verso gli Enti locali e la Pubblica Amministrazione in generale.

Da non trascurare poi il contenimento delle spese con l’utilizzo di PagoPa, che vede una sostanziale riduzione dei costi di gestione degli incassi per gli Enti creditori. Con tale sistema inoltre il cittadino paga velocemente e in tutta sicurezza, andando solo ad inserire solo il codice di avviso. L’importo delle somme dovute a credito dagli Enti Locali, si andrà ad aggiornare in automatico, nel corso del tempo. Sono state quindi abbattute tutte le procedure di ricalcolo degli importi a credito, per la PA.

Dove pagare con PagoPa

Si potrebbe ben dire che il cittadino italiano a questo punto non ha che l’imbarazzo di scelta, in merito alla procedura di pagamento da eseguire. Si potrà scegliere tra i numerosi sportelli fisici convenzionati e facilmente riconoscibili, che hanno in bella mostra l’adesivo con l’inconfondibile logo.

Anche avviare la procedura di pagamento con PagoPa online, è estremamente semplice. Basterà visitare la sua piattaforma telematica dove trovano posto anche gli istituti bancari e i prestatori di servizi di pagamento.

Se si decide invece di utilizzare il sistema di pagamento PagoPa sul nostro territorio, ci si può recare:

  • Presso un Ufficio Postale portando con sé il codice QR code o il bollettino postale da pagare.
  • In banca e presso le filiali aderenti o agli sportelli ATM abilitati.
  • Presso i punti vendita di posta privata che sul nostro territorio risultano essere davvero numerosi.
  • Negli esercizi convenzionati come ad esempio edicole, bar, farmacie, ricevitorie, tabaccherie e supermercati e tabaccherie. Basta cercare il logo identificativo del servizio PagoPa, sempre in bella mostra.

Cosa possiamo pagare attraverso il sistema PagoPa

Come abbiamo avuto modo di anticipare, con tale sistema si può provvedere al pagamento di qualsiasi tipo di pendenza nei confronti della Pubblica Amministrazione: rette scolastiche, tributi, tasse, utenze, quote associative, bolli, multe.

I pagamenti da effettuarsi potranno essere a favore sia nei riguardi dell’Amministrazione Centrale, andare a coinvolgere direttamente quelle aziende a partecipazione pubblica, come università, scuole, e Asl. Ecco che sarà possibile anche poter provvedere al pagamento dei ticket sanitari o delle somme dovute da altri Enti creditori tra cui Inail,  Equitalia, o Inps.

Articoli Correlati