Passaporto animali domestici ormai è stato reso obbligatorio per poter viaggiare tranquillamente in tutto il Vecchio Continente, con a seguito il proprio animale d’affezione. Mentre per le persone per viaggiare in Europa non occorre essere in possesso del passaporto elettronico, per gli animali la regola impone invece l’obbligo di doverlo esibire. Ecco che in vista delle imminenti vacanze estive, o per coloro che hanno in programma un viaggio oltre i confini italiani, sarà buona cosa, andare a premunirsi per tempo.
Passaporto per animali domestici: chi interessa
Il cosiddetto passaporto per animali domestici, vede il coinvolgimento di solo 3 tipologie di animali domestici: cani, gatti e furetti. Ecco quindi che in caso di espatrio di altre specie animali, verrà chiamato in causa il veterinario di fiducia che dovrà rilasciare l’apposito certificato, previa visita sanitaria. Ma quali sono le regole a cui bisogna attenersi, in caso di viaggio all’estero con il proprio cane, gatto o furetto? Diamo uno sguardo alle normative vigenti, con uno sguardo attento sui costi e sulle tempistiche necessarie al rilascio del passaporto per animali domestici.
Passaporto per animali: di cosa si tratta
Il passaporto per animali domestici (che abbiamo avuto modo di intendere riguarda solo cani, gatti e furetti ), riguarda solo certi specie animali che sono suscettibili alla rabbia. Nel documento vedremo essere riportati i seguenti dati:
- Riferimenti del proprietario dell’animale.
- La descrizione dell’animale: specie, razza, sesso, età, colore del mantello
- La marcatura dell’animale ovvero il numero identificativo del microchip
- Tutte le vaccinazioni eseguite e i trattamenti terapeutici eseguiti.
Il passaporto animali domestici è stato concepito al fine di tutelarsi dai rischi sanitari. Il documento non ha scadenza, in quanto risulterà essere in corso di validità, per tutta la vita dell’animale.
Quanto costa il passaporto animali
Il costo di tale documento, è quasi simbolico. Infatti il costo del passaporto animale, è stato fissato € 12,50. Malgrado ciò sarà necessario andare ad includere nei costi vivi del rilascio del documento, anche le spese derivanti dalle vaccinazioni obbligatorie. Sono da annoverare anche le spese relative alla visita del veterinario. Si tratta in buona sostanza di tutta una serie di voci, che contribuiscono di certo a far lievitare il costo finale del passaporto animali domestici.
Come si richiede il passaporto per animali domestici
La procedura al fine dell’ottenimento del rilascio del passaporto animali domestici, è molto semplice. Sarà necessario recarsi presso le sedi dei Servizi veterinari delle Asl, e avanzare la richiesta per il passaporto. Bisognerà tassativamente portare con sé l’animale, in quanto verrà eseguito il controllo di leggibilità del microchip, o del tatuaggio. Conseguentemente verrà richiesto anche di esibire i seguenti documenti:
- Il certificato di avvenuta applicazione del microchip o avvenuto tatuaggio sull’animale domestico.
- Il libretto sanitario in cui si attesta l’avvenuta vaccinazione antirabbica in corso di validità se eseguita anteriormente al rilascio del passaporto. La scadenza di tale vaccinazione è pari da 1 a 3 anni, a seconda dell’autorizzazione all’immissione in commercio ottenuta dalla casa farmaceutica.
Una volta ottenuto il passaporto, invece, le vaccinazioni effettuate saranno registrate direttamente sullo stesso. Ed ora tutti pronti a partire?