Pensioni pagamenti presso le Poste Italiane, andando a seguire anche per questo mese, la turnazione alfabetica. Il ritiro della pensione, sarà quindi scandito per ordine alfabetico.
Vediamo nel dettaglio le date dei pagamenti che vedono anche la presenza del 2 giugno con la festa nazionale che determinerà la chiusura degli uffici.
Pensioni pagamenti: le date ufficiali comunicate da Poste Italiane.
Per il pagamento delle pensioni in contanti presso gli uffici postali su tutto il territorio nazionale, si proseguirà con lo scaglionamento anche per il mese di giugno. Il ritiro dell’assegno avverrà secondo la stabilita turnazione alfabetica, come già avvenuto per il mese di maggio.
Il pagamento delle pensioni seguendo un preciso ordine a scaglioni, è riservato solo a coloro che non possiedono un conto corrente postale o bancario, e che quindi ritirano direttamente l’assegno pensionistico in contanti presso gli sportelli fisici di Poste Italiane. Sarà bene quindi informarsi preventivamente, prima di recarsi presso l’ufficio postale di zona, andando ad individuare a quale scaglione si appartiene. Ciò di certo eviterà inutili code agli sportelli postali, e disagi per gli operatori di Poste Italiane. e il rischio di dover tornare in un secondo momento.
Il calendario per il ritiro delle pensioni
Ecco le date dei pagamenti delle pensioni, di giugno 2022:
- A alla B: 1°giugno 2022;
- C alla D: 3 giugno 2022;
- E alla K: 4 giugno 2022;
- L alla O: 5 giugno 2022;
- P alla R: 6 giugno 2022;
- S alla Z: 7 giugno 2022.
Pensioni pagamenti di maggio 2022 che mostrano una nuova trasformazione nelle tempistiche delle riscossioni delle mensilità pensionistiche. Vediamo cosa cambierà a partire dal mese di maggio , a seguito della cessata allerta dello stato di emergenza dettato dall’allarme pandemia Covid-19.
Pensioni pagamenti: cosa dice Poste Italiane
È notizia delle ultime settimane da parte di Poste Italiane che la modalità di riscossione delle spettanze pensionistiche, vedrà dei sostanziali cambiamenti. Infatti tenendo conto che stiamo finalmente assistendo alla cessazione dello stato d’emergenza, ecco che sarà ripristinato il normale calendario di pagamento delle pensioni. Infatti dallo scorso 31 marzo 2022, finalmente si è giunti alla fine di tutta una serie di disposizioni derivanti dall’allarme pandemico nel nostro Paese. Questo vuole essere quindi un ulteriore segnale che anche nel nostro Paese si stia tornando gradualmente alla normalità.
Ecco cosa accadrà a maggio 2022 per i pagamenti pensioni
Ecco quindi che in relazione ai pagamenti delle pensioni, con il decadimento dello stato di emergenza assisteremo al pagamento delle mensilità a partire dal 1° del mese. Ciò avverrà non solo a coloro che possiedono un conto postale o conto bancario sul quale andare ad accreditare gli importi mensili pensionistici spettanti, ma anche presso gli uffici postali cesserà il pagamento anticipato delle spettanze.
Da inizio pandemia era stato avviato il procedimento del pagamento in anticipo delle pensioni, a scaglioni seguendo l’ordine alfabetico. A tal riguardo ecco cosa comunica ufficialmente Poste Italiane: “Per i pensionati titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution le pensioni torneranno ad essere accreditate regolarmente dal primo giorno del mese”.
Poi ecco che a seguire ecco le novità di Poste italiane rese note con la fine dello stato di emergenza: “Sempre da venerdì primo aprile, inoltre, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli 8000 ATM Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello”, e prosegue “ “tutti i pensionati che intendono ritirare i contanti allo sportello potranno presentarsi in uno dei 12800 Uffici Postali su tutto il territorio nazionale dal primo al 7 aprile, secondo la turnazione alfabetica affissa all’esterno di ciascun ufficio postale”.
Ritiro pensione in contanti: arrivano le nuove disposizioni
Dal 1° maggio 2022 tutti I pensionati e gli aventi diritto che vorranno ritirare la rata pensionistica in contanti direttamente presso uno degli sportelli degli uffici postali, potranno farlo. Tenendo conto della festività del primo maggio che cade in giorno lavorativo, sarà dunque fattibile potersi presentare in uno dei 12.800 Uffici Postali sparsi nel nostro Paese a partire dal prossimo 2 maggio, fino al 7.
Si dovrà osservare la turnazione alfabetica esposta in bella vista all’esterno degli Uffici Postali. La riscossione delle pensioni avverrà contestualmente a partire dal prossimo 2 maggio sia presso gli sportelli bancari, che presso quelli di Poste Italiane.
Pensioni pagamenti: scopriamo il calendario
Ecco di seguito indicate nel dettaglio le date relative alla riscossione della pensione in ordine alfabetico:
- Lunedì 2 maggio: pensionati con cognome dalla A alla B.
- Martedì 3 maggio: pensionati con cognome dalla C alla D.
- Mercoledì 4 maggio: pensionati con cognome dalla E alla K.
- Giovedì 5 maggio: pensionati con cognome dalla L alla O. Venerdì 6 maggio: pensionati con cognome dalla P alla R.
- Sabato 7 maggio (mattina): cognome dalla S alla Z.