Numero conto corrente bancario ormai tra i codici alfanumerici che andranno sempre più spesso a identificare anche un italiano. Infatti a quanto pare la percentuale dei nostri connazionali titolari di un conto bancario, è in costante aumento. Ecco quindi ancora una sequenza di numeri, da annotare gelosamente.
Essere in possesso di un conto bancario oggi risulta essere di vitale importanza, al fine di poter espletare in tutta tranquillità le personali operazioni finanziarie, a tutti i livelli. Esiste poi un numero conto corrente bancario personale non cedibile, e univoco. Si tratta di una sequenza numerica di vitale importanza, senza la quale non è possibile operare sui nostri fondi. Di seguito ecco qualche particolarità a tal riguardo, come dove trovarlo e la sua identificazione.
Numero conto corrente: cos’è e a cosa serve
Ritroviamo il numero conto corrente su assegno bancario (quando non viene omesso per via della privacy). Ma nella sostanza poi non tutti sappiamo bene dove reperirlo, e a cosa serva. Solitamente la sequenza numerica che identifica il nostro conto nell’istituto bancario, è composta da 12 caratteri alfanumerici. Talvolta però può accadere che la cifra sia decisamente più corta. In questo caso la caratteristica principale è che la vedremo essere preceduta da una serie di 0.
Ecco quindi che risulta essere di vitale importanza che il numero di conto corrente personale, venga custodito gelosamente, o annotato per non venire smarrito.
Dove troviamo il numero di conto
Reperire il nostro numero di conto bancario, non è poi così difficile. In ogni caso nella documentazione di rito che ci viene consegnata al momento dell’apertura del conto, troveremo il nostro codice bancario ben evidenziato. Facciamo un po’ di chiarezza in merito a dove trovo il numero di conto corrente bancario o postale.
Inoltre sulla testata principale del nostro estratto conto bancario periodico, ecco fare bella mostra di sé il numero di conto. Ciò avviene anche se l’estratto conto ci viene fornito a mezzo email. Altra via di recupero dei nostri estremi bancari, sarà accedere al servizio home banking, dal nostro device preferito. Ecco che vedremo apparire sulla scheda di riepilogo conto corrente bancario, anche il numero identificativo del proprio conto. La stessa procedura pertanto è da ritenersi valida anche per poter individuare il proprio numero conto corrente postale, o per numero conto corrente PostePay Evolution.
Numero conto corrente da iban
Esiste anche la possibilità di andare a reperire il proprio numero di conto bancario, attraverso il codice IBAN personale. in questo caso non bisognerà fare altro che prendere in nota gli ultimi 12 caratteri dell’IBAN stesso.
A tal proposito ricordiamo che il cosiddetto codice Iban è di fatto divenuto obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2018. Con questo nuovo sistema identificativo il sistema bancario internazionale ha messo in atto un passo evolutivo, nell’ambito della sicurezza bancaria.
È stato pertanto necessario andare ad unire in una serie di caratteri alfanumerici sia il numero di conto del cliente dell’istituto bancario, con i codici Abi e Cab.
Numero di conto corrente associato a IBAN: modalità d’uso
Solo di recente non è stato più necessario comunicare il proprio numero di conto, associato al codice Abi, Cab e Iban. La procedura con il tempo si è andata via via sempre più semplificando, tanto che ora basta solo il codice Iban, per inoltrare o riceve un pagamento in banca.
Nel nostro paese il codice è composto da 27 caratteri di cui:
- Con le prime 2 lettere maiuscole si identifica la Nazione (IT).
- A seguire ecco 2 cifre di controllo, ossia il Cin europeo.
- Poi 1 cifra di controllo, con il Cin nazionale.
- Seguono 5 cifre che stanno per il codice Abi.
- Ecco poi 5 cifre per il codice Cab.
- Infine la sequenza delle 12 cifre del proprio numero di conto.