Dichiarazione IVA 2022. Novità in vista in merito alla dichiarazione dei redditi annuale di quest’anno. Cerchiamo di fare chiarezza cosa bisognerà andare ad evidenziare, nel modello di dichiarazione annuale IVA/2022 riguardante l’anno d’imposta 2021.
Dichiarazione Iva 2022: cosa dice l’Agenzia delle Entrate, e novità
In merito alla presentazione della propria situazione patrimoniale relativa all’anno scorso, l’Agenzia delle Entrate ha dato la sua approvazione alla modulistica ufficiale. Sono introdotte delle sostanziali novità a tal riguardo che vanno a toccare il quadro VE, VF, VX ed il quadro VO.
A tal riguardo è bene tenere a mente anche che per poter presentare la propria dichiarazione dei redditi, è possibile utilizzare nei casi previsti nello specifico, il modello IVA BASE/2022.
Indicazioni per la compilazione
Come già abbiamo accennato, la modulistica IVA/2022 dovrà essere utilizzato tassativamente per andare a presentare la dichiarazione dei redditi relativi all’anno d’imposta 2021. Gli importi delle somme da riportarsi nei vari riquadri, dovranno essere espressi in euro. A tal proposito è bene ricordare che si potrà procedere all’arrotondamento in eccesso. Nel caso in cui la frazione decimale risulti essere uguale o superiore a 50 centesimi di euro, o per difetto se al di sotto di tale limite.
Come è composto il modello della dichiarazione IVA 2022
Il modello è composto da un insieme dio moduli che vanno a definire la situazione finanziaria e patrimoniale del soggetto che lo presenta al Fisco. Ritroviamo quindi un frontespizio composto da 2 facciate. A seguire eco che ritroviamo un modulo in cui trovano alloggiamento vari quadri, ben distinti: VA-VB-VC-VD-VE-VF-VJ-VH-VM-VK-VN-VL-VP-VQ -VT-VX-VO-VG. Tale modulo sarà compilato in tutte le sue parti salienti, da coloro che indicheranno i propri dati contabili e quelli relativi alla definizione della propria attività professionale.
In merito alla compilazione dei quadri VB – VN – VP – VQ – VG, questi saranno completati in tutte le loro parti dal contribuente, sempre rispettando l’ordine a partire dal primo.
Novità presenti nel Quadro VA per l’anno 2022
Quadro VA versamenti sospesi. Volendo prendere in esame le novità che si incontrano nella dichiarazione dei redditi 2022, sarà bene prendere in esame anche il quadro VA. Anche in questa edizione vediamo la presenza del rigo VA16, dove sarà necessario andare ad indicare i versamenti sospesi, a seguito dell’avvento dell’emergenza COVID-19.
Mentre nell’anno precedente la sospensione ha toccato direttamente un’ampia platea di contribuenti, per il periodo d’imposta 2021, la compilazione del suddetto rigo sarà ad appannaggio esclusivamente di determinate categorie. Potranno perciò procedere alla sottoscrizione del paragrafo suddetto solo gli enti che promuovono le attività sportive, e le federazioni nazionali riconosciute. Inoltre sono chiamate anche tutte quelle società sportive, nonché le associazioni professionistiche e dilettantistiche. Questi dovranno già aver usufruito della spettante sospensione dei versamenti, nei mesi di gennaio e febbraio 2021.
Termini e modalità di presentazione
Il contribuente dovrà tenere a mente che quest’anno la dichiarazione IVA annuale relativa all’anno d’imposta 2021, dovrà essere presentata in via telematica entro la data del prossimo il 2 maggio 2022. La presentazione della modulistica entro lo scorso 28 febbraio si richiedeva nel caso in cui si effettui la comunicazione delle liquidazioni riguardanti il IV trimestre 2021.