Whatsdog: quali sono i rischi delle App che spiano

WhatsDog spia davvero nelle chat di WhatsApp? Scopriamo quanto c’è di vero, evitando di incorrere in seri pericoli.
Whatsdog
Whatsdog

Whatsdog app gratis si pone l’obiettivo come tutte le App ideate con lo stesso scopo, di andare a sbirciare nelle chat di WhatsApp. Non è di certo l’unica App presente in rete che si pone tale obiettivo. Purtroppo capita sempre più spesso di avere l’irrefrenabile desiderio di dare un’occhiatina alle conversazioni in chat, del proprio partner, o dei figli.

WhatsDog si va ad aggiungere a quella schiera di App che Google Store ha cancellato dal suo catalogo. La stessa sorte è toccata anche ad altre applicazioni come WhatsMonitor, WhatsScope Wossip, ideate per il sistema operativo Android. Eppure come è accaduto anche per WhatsDog, tali App risultano essere ancora reperibili in rete, e scaricabili da store alternativi. Whatsdog per Iphone è ugualmente reperibile tuttora. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere i reali pericoli in cui si potrebbe incappare?

WhatsDog App permette davvero di spiare le chat di WhatsApp?

Quello che questo tipo di applicazioni promettono a coloro che le scaricano sul proprio smartphone o device preferito, molto spesso è solo una mera illusione. Spiare qualcuno nelle conversazioni e nelle corrispondenze private, è un illecito perseguibile. Proprio a tal riguardo Apple ha messo a punto nuove strategie a tutela dei suoi utenti. Ne viene meno infatti la tutela della propria privacy, che così facendo viene violata. Ciò darebbe quindi immediatamente il via ad una denuncia, che andrebbe poi ad innescare tutto un iter giudiziario, alquanto dannoso. WhatsDog WhatsApp in correlazione, vediamo come potrebbe accadere.

Cosa permette di fare realmente?

Quello che in realtà permette WhatsDog in realtà non si discosta poi molto da quanto riescono a realizzare anche le altre applicazioni in rete. In pratica le sue funzioni risultano essere molto limitate. Ecco quindi che coloro che l’avranno scaricata sul proprio smartphone o device, potranno solamente riuscire a conoscere l’orario di connessione e di disconnessione da WhatsApp, dell’utente oggetto delle loro attenzioni.

In fin dei conti tale opzione è già presente su WhatsApp e gli utenti stessi possono decidere se renderla visibile o meno. Ecco svelata dunque tutta la potenzialità di App come WhatsDog che promettono di riuscire a spiare conversazioni e movimenti nelle chat, della persona che interessa.

Perchè è pericoloso scaricare App di questo tipo?

Molto spesso per dare spazio ad una curiosità irrefrenabile, nutrita per giunta da qualche forma di pura paranoia, si può rischiare di cadere in qualche tranello digitale. La rete oggi più che mai nasconde insidie di ogni genere. Truffe, adescamenti e raggiri, sono all’ordine del giorno. Da non dimenticare poi l’eventualità di incappare in virus informatici e malware che un a volta installati nei nostri dispositivi, non sono così semplici da eliminare, senza danno.

Sempre più spesso i malware sono in grado di acquisire il totale controllo del nostro pc, tablet o cellulare, andando a eseguire i comandi impartiti da veri e propri malviventi informatici. I criminali digitali attraverso tali meccanismi sono in grado così di entrare in possesso dei personali dati sensibili e estremi bancari, che consentono loro di svuotare i conti correnti delle vittime, in pochi minuti.

Tenendo conto poi che spiare qualcuno è un comportamento fuori legge, bisognerebbe stare alla larga da tali App che potrebbero far rischiare l’arrivo di una denuncia per violazione della privacy. Insomma ecco 2 validi motivi per desistere dallo scaricare tali applicazioni, cercando magari di riporre un po’ più di fiducia, nel prossimo.

Articoli Correlati