Sicurezza informatica: perchè è tempo d’investire

Sicurezza informatica sempre più ricercata, per evitare eventuali attacchi informatici, ad ogni livello. Pare ovvio investire in tale comparto, scopriamo come fare.
sicurezza informatica
sicurezza informatica

Sicurezza informatica sempre più importante e necessaria, per proteggere dati sensibili sia personali, che di grandi Aziende. Ecco quindi farsi strada un nuovo comparto che si potrebbe rivelare molto interessante, sotto il profilo degli investimenti. Andiamo a conoscere i possibili sviluppi economici e finanziari, e come operare.

Sicurezza informatica sempre più richiesta

Ormai tutti noi quotidianamente veniamo presi di mira da attacchi informatici, di varia entità. La mail contenente un link per nulla sicuro, un SMS sul nostro smartphone che cela l’ennesima truffa, ne sono l’esempio comune. E che dire poi del tutti quei falsi contatti, le chiamate da numeri anonimi e virus che spesso danneggiano i nostri apparati?

Non è passato molto tempo da quando abbiamo appreso della notizia di un attacco da parte di pirati informatici, messo a punto alla Regione Lazio, o addirittura al Ministero della difesa Belga, o al sistema sanitario nazionale. Anche colossi come Amazon e Microsoft spesso sono stati oggetto da parte di hacker, che hanno messo in seria difficoltà la sicurezza dei loro sistemi informatici.

Ecco quindi che pare evidente quanto la sicurezza informatica, debba essere presente ad ogni livello, nella vita di tutti i giorni di miliardi di persone. Ormai la nostra giornata è in una perenne connessione con ogni tipo di device, e quindi sempre più esposta a minacce d’intrusione, sia per frodare fondi, che per carpire dati sensibili.

Scopriamo perché investire nella cyber sicurezza

Ormai Aziende di ogni calibro, privati e soprattutto Governi, stanno mettendo a punto tutta una serie di investimenti molto importanti, nella sicurezza informatica. I costi nell’arco di 12 mesi che vanno ad interessare tali procedure sono stati stimati essere pari alla cifra di 6 trilioni di dollari. Ma a quanto pare i dati sarebbero in continua crescita. Basti pensare che solamente per l’anno 2020 la richiesta di maggiore sicurezza informatica ha generato un giro d’affari pari a 162,5 miliardi di dollari.

Ora le stime che sono state formulate in merito, vanno a toccare la cifra di 418,3 miliardi di dollari, entro il 2028. Pertanto l’incremento annuo di tale comparto si attesta ad un +12,5% netto. Per l’anno 2025 la previsione vede che saranno spesi ai fini della sicurezza della rete e delle connessioni, 1.75 trilioni di dollari. Il comparto della sicurezza digitale è in continua evoluzione, e richiede aggiornamenti costanti e un grado di tecnologia sempre molto alto.

Le minacce messe a punto sono sempre formulate con tecniche s’avanguardia, facendo così compiere incredibili balzi in avanti alla domanda, e alla continua ricerca di soluzioni nuove. Ecco quindi che tale comparto può offrire delle ottime occasioni d’investimento, che non potranno che essere destinate a crescere.

Come investire

Per tutti coloro che intendano operare prossimi investimenti nel comparto della sicurezza informatica, già è possibile mettere a punto delle strategie. Sono diverse le piattaforme di trading, che si stanno interessando al settore. In questo caso sono appositamente messi a punto dei portfolio, che interessano solo la CyberSecurity. Con un semplice click ecco che si potrà investire su aziende dal calibro di Juniper Network, Cisco Systems, NortonLifeLock, Accenture, Cloudflare, e molti altri ancora.

Avvertenza

La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Articoli Correlati