Make up quale routine quotidiana per miliardi di donne e non solo, nel mondo. Ormai è possibile trovare ovunque indicazioni o dei preziosi suggerimenti, in merito a come realizzare ogni tipo di make up. Ma scopriamo quando i prodotti oltre che essere dai colori della tendenza del momento, hanno un valore aggiunto: essere bio. Come valutarne la qualità, a beneficio del benessere della nostra pelle?
Make up biologico: di cosa si tratta
I prodotti della cosmetica internazionale sono sempre più rivolti verso il settore biologico. L’attenzione alla cura del proprio aspetto negli ultimi anni vede il coinvolgimento non solo dell’universo femminile, ma anche di quello maschile. I consumatori del comparto make up on line sono aumentati in maniera vertiginosa, con la complicità dell’avvento della pandemia. Ormai anche on line è possibile riuscire a reperire il prodotto che meglio ci soddisfi, prendendo a riferimento le richieste personali.
La formulazione del make up biologico a differenza dai prodotti più commerciali, non contiene quegli elementi che risultano essere dannosi per la nostra pelle, a lungo andare. Nella cosmetica biologica di certo non vedremo mai comparire sostanze di derivazione petrolchimica, o i coloranti sintetici e siliconi.
Al loro posto invece vi sarà di sicuro un’alta concentrazione di componenti naturali quali ad esempio oli e cere di origine completamente vegetale. Inoltre in questa fascia di prodotto, trovano posto anche gli elementi lavorati e spremuti a freddo, che vedono così rimanere immutate le loro straordinarie qualità.
Il richiamo del biologico poi è particolarmente sentito da tutta quella fascia di utenti che sono affetti da ipersensibilità cutanea, o già mal rispondono all’uso di prodotti ritenuti troppo commerciali. Insomma una vera scelta di vita che punta alla qualità del prodotto in nome sia della propria salute, che del totale rispetto dell’ambiente.
Quando un prodotto possiamo ritenerlo biologico
Il prodotto può prendere la definizione di biologico nel momento in cui sono presenti almeno il 95% degli ingredienti naturali nella sua formulazione. Conseguentemente non vedremo il coinvolgimento di OMG, o di profumi sintetici.
Come si riconosce un make up biologico
Make up on line con suggerimenti di aziende e di prodotti, presenti nella sfera bio. Anche i make up tutorial, hanno tutto un loro segmento, dedicato all’uso di prodotti cosmetici di origine naturale. Come fare per riconoscere quelli di buona qualità?
Sarà sempre opportuno andare a leggere con attenzione le etichette presenti sui prodotti cosmetici. La prima indicazione la ritroviamo con la presenza del logo dell’Unione Europea, espressamente creato per andare a individuare i prodotti effettivamente biologici. Si tratta di una foglia bianca formata da stelline, su sfondo verde. Tale certificazione viene rilasciata solamente quando un organo di controllo preposto ha verificato che le sostanze contenute nel prodotto risultino essere per il 95% da agricoltura bio, e il restante 5% da colture soggette a rigidi controlli.
Anche gli alimenti biologici sono soggetti a rigidi protocolli
Alimenti o cosmetica biologica, sono sempre più richiesti e richiedono il rispetto di rigidi protocolli internazionali. La cosmetica naturale dovrà riportare ad esempio, determinati marchi sulla propria etichetta:
- il logo di Biocosmesi Suolo & Salute, composto da 3 foglie blu su sfondo azzurro.
- Il logo di Bio Eco Cosmesi AIAB, composto da un quadrato verde con cornice bianca, in cui è evidenziata una boccetta con una piccola foglia.