Cane e conduttore non sempre riescono a condurre una piacevole passeggiata insieme, in tutta serenità. Spesso notiamo in giro padroni di cani intenti a dover trascorrere tutto il tempo di un breve tragitto, a tenere a bada l’esuberanza del loro amico a quattro zampe. Non conta che si tratti di un meticcio o di un cane di razza Che cosa fare in questi casi? Cercheremo di seguito di andare a fare luce su quei preziosi consigli, che potranno evitare a tanti padroni di cani, di farsi trascinare a guinzaglia, dal loro amico.
Cane e caratterino da comprendere
Se si è stanchi di trascorrere tutto il tempo riservato alla passeggiata con il nostro cane, compiendo una gran fatica nel temerlo a bada a guinzaglio, forse sarà il caso di adottare dei trucchetti. Per prima cosa se il carattere del nostro amico a quattro zampe rientra tra quelli notoriamente molto decisi, sarà meglio non avviare una competizione.
Usare sempre la fermezza al momento giusto per imporre i comandi, senza andare a trascurare però il momento dedicato al gioco, e alle coccole. Cercare di non assecondarlo quando intenda compiere una determinata azione. Far si invece che la sua attenzione venga focalizzata su altro, inducendolo così a compiere il nostro volere, senza rendersene conto.
Perché il cane tira al guinzaglio, fino allo sfinimento
Spesso vediamo nei parchi o per strada, cani a guinzaglio che sembra stiano per soffocare. È bene capire che questa è una vera e propria tattica che mettono in atto, al fine di poter ottenere quello che desiderano (in questo caso proseguire nella direzione voluta). Avendolo in precedenza forse già assecondato, ecco che il meccanismo sarà rimesso in atto. Cosa fare?
Trucchetti per farsi rispettare dal cane
Nel caso in cui il cane inizi a tirare in una maniera esagerata quando è al guinzaglio, la prima cosa da fare e non proseguire nel camminare. A questo punto avremo reso nulla la sua strategia. Non bisognerà riprendere il cammino, fin quando il nostro amico non si volti verso di noi. A questo punto sarà bene gratificarlo con un piccolo premietto, prima di riprendere a camminare.
Tale tattica sarà da ripetersi ogni qualvolta il cane abbia intenzione di strattonare o di tirare in maniera esagerata. Se manterremo questa indicazione, ben presto capirà che l’unico modo per proseguire nel cammino andando a percepire anche una succulenta ricompensa, sarà quello di non tirare al guinzaglio.
Quando disorientare porta alla calma
Altro piccolo trucco che destabilizza il cane fino a fargli passare la voglia di tirare al guinzaglio, è quello di andare a cambiare spesso la direzione di marcia. Farlo poi in maniera del tutto inaspettata e repentina, di certo andrà a creare un po’ di confusione nel nostro amico. Certamente anche in questo caso ad ogni tranquilla ripartenza al guinzaglio, sarà bene gratificare il cane con un premietto, di facile associazione alla buona condotta.
Il trucchetto però dovrà essere messo in atto solo all’inizio dell’uscita al guinzaglio. Una volta che il nostro amico a 4 zampe ha ben compreso che conviene camminare tranquillo, si potrà riprendere la direzione che si desidera.
Ti potrebbe interessare anche: https://www.mentefinanziaria.it/cane-poliziotto-come-adottarlo-a-fine-carriera/