5 modi semplici per fare soldi sul web

5 modi semplici per fare soldi sul web

5 modi semplici per fare soldi sul web

A discapito delle numerose pubblicità, sul web non si guadagna con un click. E, anche se fosse, non lo si fa abbastanza. Come nel mondo reale, c’è bisogno di impegno e dedizione, creatività e pragmatismo. Detto questo, di seguito proponiamo 5 modi per fare soldi sul web. S’intende, non si tratta di consigli dedicati al lancio di un vero e proprio business, ma di attività semplici e veloci dalle quali è possibile ricavare un po’ di denaro, almeno per arrotondare.

5 modi semplici per fare soldi sul web: vendere oggetti su aste o portali online

Kijiji, Subito.it, sono solo alcuni dei siti in cui è possibile inserire i propri annunci per vendere oggetti sul web. Inserire l’annuncio è gratis e, di solito, non è obbligatoria l’iscrizione. Oltre a questi c’è e-Bay, il sito di aste più famoso e ancora di successo. Questo, a differenza dei siti di annunci, prevede una commissione del 10% sul prodotto venduto. Inoltre, stanno proliferando web site in cui è possibile vendere l’usato, spesso suddivisi per categoria. Per esempio, in PickMyBook, Booketplace e  ComproVendoLibri è possibile vendere e comprare libri di qualsiasi tipo, anche scolastici.

Oppure, Amazon dà la possibilità di vendere fino a 40 articoli al mese pagando 0,99 euro ad articolo più commissioni, oppure 39 euro al mese più commissioni per un numero di vendite superiore. Infine, esistono numerosi portali in cui si possono presentare e mettere in vendita oggetti hand made. Uno di questi è Etsy, per cui si prevede un costo di 0,18 euro ad inserzione più una commissione del 3,5%.


5 modi semplici per fare soldi sul web: scrivere

Sai scrivere? Allora sul web sono presenti numerose piattaforme che pagano chi redige testi o realizza traduzioni. Per esempio Melascrivi. Iscrivendosi è possibile prenotare articoli o traduzioni commissionati dai vari editori, scriverli entro la scadenza prevista ed ottenere velocemente un guadagno (pagamento via PayPal). Al momento della registrazione si effettua un test d’ingresso che consente di ottenere una prima valutazione che poi verrà aggiornata con i feedback che i clienti danno ad ogni consegna. Per quanto riguarda le tariffe, si va da un minimo di 0,008 ad un massimo di 0,15 euro a parola.

Se invece sei un aspirante scrittore, puoi pubblicare i tuoi libri su servizi come Lulu Amazon

5 modi semplici per fare soldi sul web: aprire un blog

Una volta aperto un blog, per monetizzazione i contenuti esistono diverse soluzioni. Per esempio i banner pubblicitari di servizi come Google Adsense, o i servizi di affiliate marketing. Quest’ultimi permettono ricevere denaro sulla vendita di oggetti su Amazon o altri negozi online usando dei link sponsorizzati.

5 modi semplici per fare soldi sul web: i social network

Anche i social possono diventare uno strumento di guadagno. Ad esempio, se hai un blog o un sito molto seguito puoi aprire pagine sui social e promuovere la tua attività. Inoltre i social rappresentano una vetrina importantissima per poter pubblicizzare i propri prodotti o i servizi offerti. Oppure, come per il blog, le pagine social più seguite possono essere usate come vetrine per altri tramite l’inserimento di banner pubblicitari.

5 modi semplici per fare soldi sul web: i sondaggi

Esistono servizi online tramite cui è possibile guadagnare soldi rispondendo a dei sondaggi. Si tratta di cifre esigue o spesso di buoni da spendere in shopping online. Tra questi: American Consumer Opinion, i-Say, Alta opinione e Google Opinion Rewards.

Articoli Correlati

Camilla
Laureata magistrale in Scienze Politiche e con un Master in Istituzioni parlamentari. Aspirante giornalista, collabora con altre testate e aziende come autrice e web editor.